Il legno è il cuore del nostro lavoro
Lavoriamo il legno con la massima competenza fin dal 1990 per far sì che i desideri dei nostri clienti diventino realtà.
Falegnameria specializzata
nella realizzazione di arredi
La falegnameria Bruno Clalüna Schreinerei AG nasce a Bondo, nel cuore della Val Bregaglia. Da anni rappresentiamo uno dei maggiori punti di riferimento nella realizzazione di arredi e complementi in legno pregiato, rendendo ciascun ambiente unico e originale.
Utilizziamo solo legnami di grande pregio e qualità, lavorati accuratamente con decorazioni su misura. Ciò che proponiamo è un’ampia varietà di prodotti realizzati da un personale specializzato e con macchinari ad alta tecnologia.
La cura e l’attenzione che riponiamo nell’utilizzo dei materiali si riflette anche nel rapporto con la nostra clientela.
Potrete scoprire tutte le nostre creazioni in legno contattando la nostra sede a Bondo (Via Mott Claveza 21).
L’Engadina rappresenta una delle regioni più suggestive della Svizzera. Non si tratta solo di una meta turistica, ma è riconosciuta come punto di riferimento per gli amanti dei mobili tradizionali, delle attrezzature e dei rivestimenti in legno.
È proprio in questo fulcro della tradizione artigianale centenaria che Bruno Clalüna ha iniziato la sua carriera professionale all’inizio degli anni ’80.
Bruno imparò il mestiere del falegname durante gli anni di apprendistato e lavorando come operaio a fianco di abili artigiani svizzeri. Dopo una formazione prettamente classica, nei primi anni ’90 Bruno decise di fondare il suo primo laboratorio nel punto in cui il famoso Passo del Maloja collega l’Engadina con l’Italia.
Inizialmente, Bruno si specializzò nella costruzione di case e appartamenti, senza però mai trascurare la produzione di mobili classici con legno locale secondo le tradizioni del mestiere.
Il nome di Bruno Clalüna e del suo piccolo laboratorio si diffusero rapidamente.
I proprietari di appartamenti e gli albergatori fecero fabbricare qui i loro prodotti. Ben presto la richiesta aumentò in maniera tale che il piccolo laboratorio nel passo del Maloja risultò stretto.
Nel 2008 Bruno decise di espandersi acquistando una piccola falegnameria nel paese di Bondo. La forza lavoro crebbe incredibilmente. Ad oggi, quella di Bondo è la sede dell’azienda.
Ogni ciclo produttivo è composto da diversi passaggi. Inizialmente, le idee dei clienti o di architetti da lui incaricati vengono esposte. Seguono poi consulenze e visite approfondite. Infine, ad un’attenta valutazione delle dimensioni dei locali esistenti segue la definizione di un progetto preciso, con la selezione dei materiali desiderati.
Il lavoro manuale è alla base del progetto aziendale, il personale si serve solo di alcuni ausili meccanici per il taglio del legno. La lavorazione in serie non è contemplata all’interno dell’azienda. Ciascun pezzo è realizzato su misura in base alle esigenze dei clienti e fabbricato al millimetro secondo il progetto iniziale.
Pavimenti, intere cucine, camere da letto, pannelli per sale da pranzo e bagni sono realizzati in legno completamente naturale. Il pino cembro e l’abete sono le tipologie di legno che appartengono all’inconfondibile paesaggio dell’Engadina, ecco perché sono anche quelle più utilizzate.